Albigeois et Cathares PDF

Fu proprio per contenere l’estendersi del fenomeno cataro che, dopo infruttuosi tentativi da parte di alcuni legati papali, Domenico di Guzmán concepì un nuovo modo di predicazione: per combattere i Càtari bisognava usare i loro stessi principi, vale a dire, oltre alla predicazione, operare in povertà, umiltà e carità. Data l’inefficacia di questi interventi di tipo non violento, papa Innocenzo III bandì contro di essi nel 1208 una vera e propria crociata, la prima indetta da cristiani contro cristiani. L’errore fu, per i catari, riunirsi in albigeois et Cathares PDF alla pari della chiesa di Roma.


L’hérésie albigeoise se développa dans le midi de la France aux XIIe et XIIIe siècles à partir d’une manifestation locale d’un mouvement hétérodoxe beaucoup plus important et ancien, le catharisme. Cet ouvrage décrit l’originalité de la religion cathare, ses fondements ainsi que les spécificités albigeoises. Il relate la répression sanglante menée par le pouvoir central et l’Église contre les adeptes, au terme de laquelle le royaume de France s’agrandit et l’Église renforça sa puissance.

Appoggiandosi ad alcuni passi del Vangelo, in particolare quelli in cui Gesù sottolinea l’irriducibile opposizione tra il suo regno celeste e il regno di questo mondo, i catari rifiutavano del tutto i beni materiali e tutte le espressioni della carne. La convinzione che tutto il mondo materiale fosse opera del Male comportava il rifiuto del battesimo d’acqua, dell’eucaristia e del matrimonio, suggellato dall’unione carnale. Era quindi proibito ai Catari collaborare in qualsiasi modo alla realizzazione di quelli che essi ritenevano i piani di Satana. La propaganda catara ebbe una forte presa tra i ceti più umili, gli stessi che avevano fatto la forza dei patarini. L’Uomo e la Donna costituiscono l’Essere Umano.

This entry was posted in Romans policiers et polars. Bookmark the permalink.