Les Français sous Vichy PDF

Vichy è un comune francese di 25. 585 abitanti situato les Français sous Vichy PDF dipartimento dell’Allier della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.


L’histoire à travers une collection d’ouvrages de référence richement illustrés et couvrant une multitude de sujets. Pour mieux comprendre le monde qui nous entoure, celui d’hier et d’aujourd’hui.

I suoi abitanti si chiamano Vichyssois. La cittadina è nota per essere stata la capitale dello Stato francese collaborazionista della Germania, anche noto come Repubblica di Vichy, sorto durante la seconda guerra mondiale nella Francia meridionale. Dal nome della cittadina nasce la storica marca di dermo-cosmetica Vichy Laboratoires, brand del Gruppo leader nella cosmetica l’Oréal. La presenza di sorgenti termali favorì la fondazione dell’antico borgo fin dal tempo dei Gallo-Romani.

Durante i primi due secoli dell’era cristiana, Vichy conobbe anche una prosperità economica e termale. Il toponimo « Vipiacus » comparve verso la fine del III secolo. Nel Medioevo, Vichy appartenne a duchi di Borbone fino al 1527, quando fu unito al Regno di Francia. Nel XVII secolo cominciò a svilupparsi il turismo termale da parte dei nobili che trovavano le acque di Vichy « miracolose ».

Nel 1799, Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, fece una cura insieme al figlio Luigi. Nella prima metà del XIX secolo, con l’aumentare dei turisti, fu incrementata la capacità di accoglienza dello stabilimento termale. Durante il secondo impero Vichy conobbe un grande sviluppo. Divenne una stazione alla moda, frequentata anche dall’imperatore Napoleone III. Lo stesso argomento in dettaglio: Governo di Vichy.

This entry was posted in Famille et bien-être. Bookmark the permalink.